DISINFESTAZIONI FORMICA CREMATOGASTER SCUTELLARIS

CREAMTOGASTER SCUTELLARIS FORMICA RIZZACULO

Crematogaster scutellaris  è una formica appartenente alla sottofamiglia Myrmicinae, diffusa nei paesi dell’area mediterranea.

DESCRIZIONE

Le operaie di Crematogaster scutellaris sono formiche di medie dimensioni (4–6 mm di lunghezza) che presentano una testa ovoidale di colore rossastro, contrastante con il resto del corpo che è invece di colore nerastro.
Le antenne sono composte da 11 segmenti, con gli ultimi 3 segmenti claviformi. Gli occhi sono di media grandezza, la mandibola è triangolare. Il pronoto è privo di spine; queste sono invece presenti sul propodeo. Il peziolo è appiattito, grossolanamente rettangolare. Il gastro è cuorifome e termina con un corto pungiglione; viene caratteristicamente puntato verso l’alto quando sono in allarme, per mostrare il pungiglione che espelle una goccia di veleno repellente; a tale comportamento caratteristico si deve il nome volgare di “formiche rizzaculo” con cui sono indicate in diverse regioni italiane.

BIOLOGIA

Queste formiche nidificano preferibilmente nel legno, sotto le cortecce degli alberi, con una predilezione per gli alberi di ulivo, pino e sughera. Per questa loro abitudine costituiscono talora un serio problema per l’industria del sughero.
Nidificano spesso anche sul legno morto, nelle travi e negli infissi delle case o nelle fessure dei muri, dove costruiscono il nido con una miscela di legno masticato e terra.

Per quanto riguarda il regime alimentare, C. scutellaris è un vorace predatore di piccoli invertebrati, ma può nutrirsi anche di insetti morti; si trova inoltre spesso associato a colonie di afidi, la cui melata rappresenta una fonte di sostanze zuccherine.

FORMICA RIZZACULO

Nome scientifico: Crematogaster scutellaris

Classificazione superiore: Crematogaster

Categoria tassonomica: Specie

Ordine: Hymenoptera

Sottordine: Apocrita

Famiglia: Formicidae

Sottofamiglia: Myrmicinae

VEDI ANCHE
FORMICA ROSSA
SCOPRI
DOVE SIAMO
HAI DOMANDE?
CONTATTACI
CONTATTACI

Puoi contattare i nostri uffici quando vuoi. Siamo disponibili 24/7 via email, ti ricontatteremo appena possibile. Puoi anche usare il modulo di contatto qui a fianco, saremo felici di rispondere a qualsiasi tua domanda.

    I have read the "General Terms Of Use" and agree with it

    Privacy Preferences
    When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.