DISINFESTAZIONI FORMICA FARAONE

Monomorium pharaonis FORMICA FARAONE

La formica faraone (Monomorium pharaonis) è una formica piccola (2 mm) gialla o marrone chiaro, quasi trasparente.

DESCRIZIONE

I maschi sono lunghi 3 mm sono e sono alati, le regine invece raggiungono anche i 6 mm di colore rosso scuro e alate. E’ nota per essere un importante parassita fastidioso, soprattutto negli ospedali.

BIOLOGIA

Questa specie è poliginica, il che significa che ogni colonia contiene molte regine, portando a interazioni di caste uniche e dinamiche di colonia. Ciò consente inoltre alla colonia di frammentarsi rapidamente in più colonie.

Le formiche faraone sono una specie tropicale, ma prosperano negli edifici quasi ovunque, anche nelle regioni temperate, a condizione che sia presente il riscaldamento centralizzato. Si nutre di cibo ad alto contenuto proteico ( ad esempio insetti morti e carne ) . Le regine depongono fino a 3500 uova (durante tutta la sua vita) e le colonie possono raggiungere i 300000 esemplari. Quando si insedia negli ospedali è chiaramente pericolosa per vari motivi, uno dei quali è sicuramente il rischio di trasportare agenti patogeni da un paziente all’altro.

DISTRIBUZIONE E HABITAT

La formica faraone, le cui origini sono sconosciute, è stata ora introdotta praticamente in ogni area del mondo, compresa l’Europa, le Americhe, l’Australia e il sud-est asiatico. È uno dei principali parassiti negli Stati Uniti, in Australia e in Europa.

FORMICA FARAONE

Nome scientifico: Monomorium pharaonis

Classificazione superiore: Camponotini

Longevità:  Femmina: 4 – 12 mesi (Regina)

Lunghezza: Femmina: 0,2 cm (Operaia)

Classificazione superiore: Monomorium

Uova deposte: Femmina: 10 – 12 (Regina)

VEDI ANCHE
FORMICA ARGENTINA
SCOPRI
DOVE SIAMO
HAI DOMANDE?
CONTATTACI
CONTATTACI

Puoi contattare i nostri uffici quando vuoi. Siamo disponibili 24/7 via email, ti ricontatteremo appena possibile. Puoi anche usare il modulo di contatto qui a fianco, saremo felici di rispondere a qualsiasi tua domanda.

    I have read the "General Terms Of Use" and agree with it

    Privacy Preferences
    When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.