DISINFESTAZIONI ZANZARE COMUNI

CULEX PIPIENIS ZANZARA COMUNE

Esistono diverse sottospecie che possono essere distinte solamente attraverso analisi al microscopio dell’apparato riproduttore maschile o analisi biomolecolari. Tra di esse troviamo:

  • Culex pipiens pipiens
  • Culex pipiens molestus

Culex pipiens pipiens è considerata principalmente ornitofila, mentre Culex pipiens molestus principalmente mammofila. Le due sottospecie sono interfertili e danno origine a ibridi. Culex pipiens è il vettore principale di West Nile Virus in Europa.

DESCRIZIONE

Le antenne delle femmine sono sottili, mentre quelli dei maschi sono piumose. Il corpo è lungo da 5 a 7 mm; nella femmina l’addome, di colore bruno, si deforma aumentando di dimensioni quando l’insetto si nutre di sangue. Le ali si estendono leggermente al di fuori dell’addome e sono coperte e bordate di squame.

HABITAT

Questa specie solitamente frequenta acque piuttosto calde e stagnanti, ma si può trovare anche in ambienti forestali ombrosi, all’interno di pozze e fossi ricchi di foglie morte e anche case umide.

RIPRODUZIONE

Le femmine depongono le loro uova sulla superficie di acque stagnanti, anche in pochi litri d’acqua. Tali uova sono raggruppate in strutture a piattaforma dette “a navicella”, che somigliano a piccole zattere con bordi sopraelevati.

Dalle uova che riescono a scampare alla predazione da parte di pesci e anfibi escono le larve, che completeranno il loro sviluppo all’interno dell’acqua. Le larve devono periodicamente riaffiorare in superficie per respirare attraverso un tubo respiratorio che, fino alla terza muta, è situato in cima alla coda, quindi l’animale respira con la testa rivolta verso il basso. Questo tubo permette loro di vivere in ambienti molto poveri di ossigeno. Allo stadio di ninfa la parte posteriore del corpo termina con due tubi respiratori. Le larve nuotano, effettuando movimenti caratteristici a scatti che portano il loro corpo ad assumere una forma ad “S”.

ZANZARA COMUNE

Nome scientifico: Culicidae

Categoria tassonomica: Famiglia

Classificazione superiore: Culicoidea

Uova deposte: 100 – 200

Velocità: 1,6 – 2,4 km/h

Longevità: Femmina: 42 – 56 giorni (Adulto), Maschio: 10 giorni (Adulto)

VEDI ANCHE
ZANZARA TIGRE
SCOPRI
DOVE SIAMO
HAI DOMANDE?
CONTATTACI
CONTATTACI

Puoi contattare i nostri uffici quando vuoi. Siamo disponibili 24/7 via email, ti ricontatteremo appena possibile. Puoi anche usare il modulo di contatto qui a fianco, saremo felici di rispondere a qualsiasi tua domanda.

    I have read the "General Terms Of Use" and agree with it

    Privacy Preferences
    When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.