DISINFESTAZIONI TIGNOLA FASCIATA

Plodia interpunctella TIGNOLA FASCIATA

La Plodia interpunctella , comunemente nota come tignola fasciata del grano o tarma del cibo o tarma della pasta, è un insetto che infesta le farine di cereali, le paste alimentari, la frutta secca, le sostanze organiche animali conservanti, le cariossidi di cereali, ecc.

DESCRIZIONE

L’adulto è una farfalla che può raggiungere anche 20 mm di apertura alare, le ali anteriori presentano, alla base, una fascia di color crema e nella parte distale una fascia di colore bruno-arancio, separate da una striscia scura.

La larva (13-15 mm di lunghezza) è giallognola

BIOLOGIA

Le femmine possono deporre fino a 300 uova che sono più piccole di 0,5 mm. Il danno è determinato dalle larve che si nutrono di materiali conservanti, rivestendoli con filamenti sericei ed imbrattandoli con gli escrementi e le esuvie.

La Plodia sverna come larva e compie 2-4 generazioni.

In ambienti domestici le tignole fasciate prolificano con molta facilità a causa della presenza di farina e pasta. In genere durante il giorno sono statiche su tende o pareti. Sono attratte dalle superfici con colori omogenei. Per l’eliminazione uno dei metodi più conosciuti è l’utilizzo di carte adesive ai feromoni, che attraggono solo i maschi, allo scopo di bloccare la riproduzione. Le larve della tignola si insinuano nelle spaccature dei muri e nelle intercapedini dei mobili.

VEDI ANCHE
Tribolium delle farine
SCOPRI
DOVE SIAMO
HAI DOMANDE?
CONTATTACI
CONTATTACI

Puoi contattare i nostri uffici quando vuoi. Siamo disponibili 24/7 via email, ti ricontatteremo appena possibile. Puoi anche usare il modulo di contatto qui a fianco, saremo felici di rispondere a qualsiasi tua domanda.

    I have read the "General Terms Of Use" and agree with it

    Privacy Preferences
    When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.