DISINFESTAZIONI TRIBOLIUM DELLE FARINE

Tribolium CASTANEUM

Tribolium castaneum  è un coleottero della famiglia Tenebrionidae.

Diffuso in tutto il mondo è stato oggetto di studi come specie estremamente dannosa nei confronti di derrate alimentari umane (cereali, pasta, legumi, frutta secca etc.).

Ha una vita relativamente lunga arrivando fino a tre anni.

BIOLOGIA

Le larve nascono dopo circa una settimana di incubazione  a seconda delle temperature. Se le condizioni sono ottimali, vale a dire 30° C di temperatura e 75% di umidità relativa, il ciclo si completa in soli 40 giorni. Nonostante l’ottimo di umidità sia piuttosto alto, la specie è in grado di tollerare piuttosto bene anche umidità molto basse (10%). È più esigente in fatto di temperatura, infatti al di sotto di 22° C la specie non è in grado di completare il suo ciclo. Ha una vita relativamente lunga arrivando fino a due anni.

Preferisce derrate ricche di amido e sfarinate, ma è specie polifaga per cui in grado di nutrirsi a spese di numerose derrate immagazzinate a partire dai cereali ma anche leguminose da granella, frutta secca comprese le arachidi, sesamo, ricino, cioccolato e cacao.

TRIBOLIUM DELLE FARINE

Nome scientifico: Tribolium Castaneum

Ordine: Coleotteri

Classificazione superiore: Tribolium

Categoria tassonomica: Specie

Famiglia: Tenebrionidae

VEDI ANCHE
TIGNOLA FASCIATA
SCOPRI
DOVE SIAMO
HAI DOMANDE?
CONTATTACI
CONTATTACI

Puoi contattare i nostri uffici quando vuoi. Siamo disponibili 24/7 via email, ti ricontatteremo appena possibile. Puoi anche usare il modulo di contatto qui a fianco, saremo felici di rispondere a qualsiasi tua domanda.

    I have read the "General Terms Of Use" and agree with it

    Privacy Preferences
    When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.